Linee d'Ombra con Rita Laforgia
Novità per BucoBum: l’associazione nocese apre al teatro, sperimentando la nuova sede di via Tenente Morea anche come contenitore di performance e spettacoli teatrali.
Rita Laforgia, attrice professionista nocese, metterà in scena domenica 29 maggio “Linee d’ombra”, uno spettacolo di narrazione e affabulazione. Una nuova esperienza dunque per BucoBum e per il pubblico che segue le attività dell'associazione.
Così spiega l’autrice-attrice il senso del suo spettacolo: "Il confine mediante il quale decidiamo di saltare oppure restare con i piedi per terra, delinea una linea d’ombra, dove la luce e il buio convivono insieme o restano nettamente separati. La linea d’ombra separa l’infamia dal rispetto, l’ingiustizia dalla giustizia, la paura dal coraggio, il rumore dal silenzio. Attraverso la narrazione di storie vere, di persone realmente esistite e attraverso storie inventate e personaggi, Linee d’ombra traccia dei profili, della sagome, dei contorni sfocati. Racconta il non detto, la parola non protetta, clandestina, sorda. Le storie sono attuali, altre remote e antiche e toccano diverse tematiche: la politica, l’emarginazione, il carcere, le puttane. Linee d’ombra è uno spettacolo a confine, il porto o la strada sarebbero la location attuale dove rappresentarlo. Una piccola stanza in pietra simile ad una cantina, dove il teatro ha modo di essere vicino al pubblico e di rompere la frontalità, è il posto scelto per farlo vivere".
Inizio previsto per le ore 20:30, ingresso con tessera 2016. E' possibile sottoscrivere la tessera anche la sera stessa dell'evento con un contributo minimo di 5 euro.